Territorio - Azienda Agricola Di Lorenzo Angela

Vai ai contenuti

Menu principale:

Territorio

Azienda
 

Il territorio ha una morfologia in prevalenza collinare, si presta a varie colture quali seminativo, vigneti, non mancano aree boschive, parchi e oliveti a tal proposito e da ricordare l'oliva "GIARRAFFA DI GIULIANA" dalle peculiarità esclusive, non per niente ha ottenuto la "Denominazione Comunale di Origine" “DE.C.O.”   pianta autoctona molto diffusa nella Sicila centrooccidentale soprattutto a Giuliana.
Di colore che varia dal verde al rosso vinoso al violaceo nero, è utilizzata come oliva da mensa e per la produzione di olio, anche se ha una resa bassa.
La maturazione dei frutti è precoce fine agosto - metà ottobre.
Ha ottenuto il riconoscimento della denominazione d'origine "Giarraffa di Giuliana".

Da un punto di vista geologico si può suddividere il suolo di giuliana in tre membri principali:
Un membro inferiore rappresentato da materiali dolomitici e affiora con le testate dei suoi strati sollevati  lungo una linea avente direzione OSO –ENE, con pendenza verso nord, questa parte sollevata ha una lunghezza di circa 2 Km ed è limitata lateralmente da due faglie una che determina  il dirupo a sud del paese, l’altra nelle vicinanze del  Convento di Sant’Anna nell’omonimo parco.
Un membro medio, costituito da rocce eruttive e brecce , si sovrappone all’inferiore a nord di giuliana, a est e a contatto con una fascia milonitica.
Il membro superiore affiora  a nord del centro abitato, in contrada San Marco, con andamento quasi orizzontale, forma un piccolo altopiano costituito di calcare bianco, che fino a meta del 900 era estratto come materiale da costruzione.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu